Sergio Saponara
Dopo la laurea con lode in Ingegneria Elettronica a Pisa nel 1999, Sergio Saponara è prima borsista del CNR, poi Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione (borsa STMicroelectronics), Marie Curie Research Fellow presso IMEC in Belgio, assegnista di ricerca, entrando nei ruoli di UNIPI come Ricercatore di Ingegneria Elettronica nel 2005, Professore Associato nel 2011 e Professore Ordinario dal 2017.
Presso UNIPI è titolare di corsi nelle lauree di Ingegneria Elettronica, Robotica e Automazione, Cybersecurity e Scienze Marittime e Navali. E’ stato per la Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Elettronica VicePresidente 2017-2019 e Presidente dal 2020, ViceDirettore 2019-2022 e dal 2022 Direttore di UCAR (University Center for Automotive Research), coordinatore della Summer School Enabling Technologies for IoT dal 2016. Per il Dipartimento di Ingegneria della Informazione è stato coordinatore del Crosslab IoT, delegato per Terza Missione e ne è il Direttore eletto Nov 2024- 2028.
Ha fondato IngeniArs, azienda spin-off UNIPI, ed ha svolto attività di trasferimento tecnologico per numerose imprese.
E’ nello steering committee della European Processor Initiative e del lab nazionale HPC del CINI, ha guidato l’Università di Pisa in numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali, ed Europei, ed è spoke leader del Centro Nazionale HPC. IEEE Distinguished Lecturer, ha 400 pubblicazioni indicizzate Scopus oltre 20 brevetti. E’ membro esperto sui semiconduttori del MUR e della FWO. E’ tra i World’s Top 2% Scientists di Stanford University.