Istituto di Biorobotica
L’Istituto di BioRobotica persegue l’alta formazione, la ricerca di avanguardia e l’innovazione nei campi della biorobotica e della bionica.
Oltre all’offerta didattica post-laurea e ai programmi di ricerca, l’istituto esplora la possibilità di attuare attraverso l’ingegneria, la meccatronica e la robotica macchine e sistemi avanzati ispirati al mondo vivente, fonte inesauribile di spunti per la realizzazione di applicazioni utili all’uomo.
In sintesi, la robotica viene usata per simulare la vita e svelarne i principi, per la riabilitazione, per l’assistenza e la cura, per l’educazione, per i processi di cambiamento nella società. Uno dei punti chiave della ricerca è l’alta interdisciplinarità.
L’Istituto di BioRobotica promuove l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca attraverso la collaborazione costruttiva con enti di ricerca, università e industrie in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Ogni anno l’Istituto accoglie studentesse e studenti, ricercatrici, ricercatori e docenti stranieri, e organizza workshop, incontri e manifestazioni di respiro internazionale.