Fernanda Faini
Fernanda Faini è ricercatrice in tenure track di informatica giuridica (GIUR-17/A – Filosofia del diritto) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Digitale Pegaso e docente di “Diritto digitale e informatica giuridica”, “Filosofia del diritto” e “Teoria generale del diritto e dell’interpretazione”; membro del Center for Environmental, sustainability and governance studies (ESG), è Principal Investigator del Progetto di Ricerca “Data Law and Management: la governance giuridica e manageriale dei dati tra valorizzazione e sicurezza nella prospettiva geopolitica dell’intelligence” e membro del Progetto di Ricerca PRA “Innovazione sostenibile nelle cultural e creative industries: tecnologie emergenti, sistemi di business intelligence e modelli di business data-driven”.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e PhD in Diritto e nuove tecnologie con giudizio di eccellenza presso l’Università di Bologna, è stata research fellow e docente di informatica giuridica, ICT & Law e diritto delle nuove tecnologie presso l’Università di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Firenze, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno e presso ulteriori corsi e master universitari. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a svolgere le funzioni di professore associato di Filosofia del diritto e Diritto Privato. Nel 2022 ha vinto il VII Premio Internazionale Vittorio Frosini in informatica giuridica e diritto dell’informatica.
Affiliate scholar dell’“Information Society Law Center” (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano, è fellow dell’“Italian Academy of the Internet Code” (IAIC), membro dell’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologia” (DET) del Centro di Ricerca CRID dell’Università degli Studi di Modena, componente del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT) dell’Università di Pisa e membro dello Steering Committee dell’Unità di ricerca “Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law” (BABEL) dell’Università degli Studi di Firenze. Membro del “Big Data Committee” dell’Istat, della task force sull’intelligenza artificiale promossa dall’AgID e del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, ha coordinato consultazioni e gruppi di lavoro nazionali sulle riforme in materia ed è stata presidente dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici. Membro di centri e gruppi di ricerca, comitati editoriali e scientifici, Program Committee di conferenze internazionali, è componente di associazioni scientifiche ed è organizzatrice e relatrice di convegni e conferenze, a livello nazionale e internazionale.
Autrice di oltre 60 pubblicazioni di cui 3 monografie: “Scienza giuridica e tecnologie informatiche. Temi e problemi” con Stefano Pietropaoli (seconda edizione completamente modificata, aggiornata e integrata, Giappichelli, 2021), “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2019) e “Scienza giuridica e tecnologie informatiche” con Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).
Il resto è qui: https://www.linkedin.com/in/fernandafaini e https://unipegaso.academia.edu/FernandaFaini.