Ceephax Acid Crew
Andrew David Jenkinson, conosciuto come Ceephax Acid Crew, è un musicista elettronico e produttore discografico britannico che lavora principalmente nei sottogeneri acid house, techno e bass. Jenkinson è conosciuto anche semplicemente con lo pseudonimo Ceephax, che è un riferimento al servizio di televideo della BBC Ceefax. È il fratello minore di Squarepusher.
Musica e carriera
Jenkinson iniziò ad interessarsi alla musica all’età di 12 anni quando andava nella stanza di suo fratello e suonava l’SH-101 di suo fratello. La musica di Ceephax utilizza principalmente drum machine e sintetizzatori vintage (soprattutto Roland) come il TB-303. Le sue produzioni sono state pubblicate su etichette discografiche underground, come Breakin’ Records, Lo Recordings e Firstcask. Questa primitiva estetica e metodologia acid house contrastarono la crescente popolarità della musica fatta con i laptop. Rephlex Records e Warp Records pubblicarono anche i remix di Squarepusher curati da Ceephax.
Dal 2003 in poi, oltre al suo tipico stile acid, ha pubblicato anche brani bass realizzati su vecchi campionatori, un Amiga e vari primi sintetizzatori digitali. Anche il suo set nello show di Mary Anne Hobbs Breezeblock nel 2003, e altri brani come “Castilian” e “Arcadian” indicano un interesse per la musica Chiptune.
Dal 2007 in poi, ha avuto pubblicazioni sulle etichette discografiche Rephlex e Planet Mu. Continua anche a pubblicare su Firstcask e altre etichette indipendenti come WéMè, Bugklinik e la sua etichetta, Waltzer.
Gli spettacoli dal vivo di Ceephax si distinguono dal popolare stile di laptop delle performance elettroniche dal vivo utilizzando esclusivamente apparecchiature analogiche e digitali e occasionalmente un computer Amiga. L’hardware utilizzato di frequente include TB-303, TR-909, TR-707, SH-101, Kenton Pro-2000 e Yamaha RS7000. Questi set spaziano dalla house vecchia scuola, all’acid house, alla techno fino alla bass music. Ha anche prodotto diversi video musicali, utilizzando prevalentemente vecchie apparecchiature video e animazioni al computer decisamente vintage.