Associazione Enchiridion
Enchiridion è un’associazione fondata a novembre 2019 con sede a Torino. È il frutto di una serie di esperienze diversificate in ambito teatrale e artistico, ma anche nella didattica e nella formazione.
Tra i principali obiettivi portati avanti dall’associazione c’è quello di avvicinare i giovani e giovanissimi ai linguaggi del teatro, delle tecnologie digitali, dello storytelling e delle arti performative in genere, quali strumento di conoscenza di sé e di consapevolezza e partecipazione sociale. Un obiettivo che si tenta di perseguire attraverso la scoperta di nuovi autori e nuovi testi internazionali, la ricerca di temi e contenuti che riflettono la contemporaneità.
Nel 2020 Enchiridion è tra i vincitori del bando “Residenze Digitali” promosso da Kilowatt Festival/Armunia con “Shakespeare Showdown”, videogioco ispirato alle opere di Shakespeare, realizzato grazie alle attività partecipate con giovani adolescenti del quartiere con i quali negli anni sono stati realizzati laboratori a tema shakespeariano.
Dal 2021 realizziamo per le scuole, per le associazioni e realtà di formazione nel territorio nazionale “Shakespeare in Pixel”, laboratorio di storytelling per adolescenti per sensibilizzare all’importanza dei classici shakespeariani.
Nel 2023 nell’ambito della manifestazione “SuperPartes” , progetto promosso da Compagnia di San Paolo per la partecipazione attiva alla vita democratica, realizza la performance digitale e interattiva “SuperPartes” che esplora il rapporto tra democrazia e intelligenza artificiale.
Dalla performance nascono una serie di laboratori sullo stesso tema, rivolti alle scuole superiori del territorio nazionale e presentate in diversi festival e manifestazioni, tra cui l’Internet Festival di Pisa, il ThinkFestival, ecc…
Attualmente è attiva la collaborazione con l’associazione Club Silencio per la realizzazione di 6 performance digitali sui temi dell’intelligenza artificiale e della cittadinanza attiva, finalizzati all’engagement dei giovani rispetto agli spazi artistici e culturali del territorio.