Una panoramica sulla architettura dell’informazione e sull’ecosistema applicativo che caratterizzano cultura.toscana.it, la nuova piattaforma di accesso al patrimonio digitale regionale
Dal marzo scorso è online Cultura.toscana.it, il portale della Regione Toscana dedicato ai beni culturali, uno strumento di valorizzazione di alto livello scientifico, in grado di rivolgersi sia a un pubblico generalista sia agli studiosi. Il portale rappresenta una nuova generazione di portali culturali non tanto per la sua offerta, ma per l’organizzazione e la
sistematizzazione delle risorse che assumono la forma di un vero e proprio grafo della conoscenza del patrimonio culturale toscano.
L’evento è rivolto a studenti e studentesse, universitari e non solo, interessati ad approfondire l’architettura dell’informazione del portale regionale. Inoltre, è rivolto a professionisti, strutture di ricerca e innovazione tecnologica e/o digitale che si occupano di restituzione e comunicazione del patrimonio culturale.
Cultura.toscana.it è strumento di ricerca, di studio e di approfondimento, basato su un’architettura innovativa nell’organizzazione e nella restituzione della conoscenza.