La prenotazione dell’attività è riservata alle scuole
Programmiamo con Pictoblox
Le Intelligenze Artificiali sono l’ultima frontiera della tecnologia ma come funzionano? Comefanno ad imparare? Scopriamolo insegnando noi ad una IA! Le insegneremo a riconoscere i nostri volti, l’espressione delle nostre emozioni, le nostre espressioni facciali.
Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a utilizzare Teachable Machine, un programma gratuito sviluppato da Google per creare modelli di Intelligenza Artificiale con immagini, suoni e sensori. Saranno in grado di raccogliere i propri dati, come i movimenti e le espressioni facciali, e di creare un modello di Intelligenza Artificiale che li riconosca e risponda ai loro input.
Successivamente, i partecipanti utilizzeranno Pictoblox.ai, per creare dei videogiochi personalizzati e integrare l’Intelligenza Artificiale che hanno creato all’interno del gioco.
“Artificiale è ciò che naturale non è”, il laboratorio mette in evidenza come la tecnologia possa essere utilizzata per creare nuove forme di intelligenza che superano i limiti delle capacità naturali umane.