La prenotazione dell’attività è riservata alle scuole
Linguaggio, reti e società
Comunicare, comprendere e produrre testi richiede la padronanza del linguaggio in tutta la sua complessità e varietà.
Attualmente si rileva una pericolosa tendenza verso un impoverimento linguistico che sembra colpire soprattutto le giovani generazioni.
A questo tema, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa ha dedicato il Progetto di Eccellenza CECIL riconosciuto dal MUR (cfr. https://cecil.fileli.unipi.it/).
L’impoverimento linguistico genera impoverimento culturale e condiziona pesantemente le potenzialità professionali dei giovani, dal momento che una corretta comprensione e produzione linguistica costituiscono la precondizione per ogni disciplina, non solo umanistica, ma anche scientifica e tecnologica.
L’incontro si propone l’obiettivo di testare le competenze linguistiche di studenti universitari e di studenti di scuole secondarie superiori, mediante il ricorso ad alcuni test di comprensione del testo e di selezione lessicale.
Le stesse prove saranno inoltre somministrate ad un sistema di intelligenza artificiale, il che consentirà di confrontare le capacità umane con quelle messe a punto dalla tecnologia più avanzata nell’analisi del linguaggio umano.