A cura di Scuola Superiore Sant’Anna,in collaborazione con Protom S.p.A. e la Federazione Italiana Canottaggio.
Rendering tattile mediante interfacce indossabili e leggere in scenari di manipolazione virtuale e teleoperazione
Le moderne tecnologie per la realtà virtuale consentono di immergerci in un mondo tridimensionale e realistico, con cui è ormai possibile interagire in modo naturale ed immersivo. Tuttavia, la ricostruzione è solamente visiva e gli oggetti non possono essere “toccati”, rimanendo, appunto, virtuali.
Esistono però tecnologie indossabili che possono simulare il senso del tatto e che aggiungono quindi il contatto fisico agli scenari virtuali che già conosciamo.
L’aggiunta di informazioni tattili è rilevante in molte applicazioni sperimentali della realtà virtuale e della robotica, quali la riabilitazione in campo clinico, la simulazione di operazioni complesse e il controllo a distanza di robot.
La dimostrazione coinvolge l’utente che, con le proprie mani, potrà manipolare di oggetti virtuali. Sarà possibile valutare immediatezza e precisione dell’interazione in presenza o meno del feedback tattile, fornito da un guanto aptico sviluppato nei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna.