Giulia Blasi
Nata a Pordenone nel 1972, è laureata in Traduzione presso la SSLMIT di Trieste. Autrice, formatrice, docente e attivista, è stata l’ideatrice di #quellavoltache, la campagna social nata per parlare di molestie e abusi sessuali che ha preceduto di pochi giorni l’esplosione di #metoo. Ha lavorato come autrice e conduttrice televisiva per il canale del digitale terrestre Rai Futura, e per Radio 1 ha condotto i programmi Hashtag Radio 1 e 120 Cose.
Come autrice ha pubblicato la raccolta di racconti Nudo d’uomo con calzino (Einaudi Stile Libero, 2009), i romanzi per giovani adulti Il mondo prima che arrivassi tu and Siamo ancora tutti vivi (Mondadori, 2010 e 2013) e Se basta un fiore (Piemme, 2017). Il suo saggio Manuale per ragazze rivoluzionarie – Perché il femminismo ci rende felici (Rizzoli, 2018) è ormai considerato un punto di partenza fondamentale da una generazione di giovani femministe, ed è stato seguito da Rivoluzione Z – Diventare adulti migliori con il femminismo (Rizzoli, 2020) e Brutta – Storia di un corpo come tanti (Rizzoli, 2021), una raccolta di monologhi sul tema della pressione estetica e dell’obbligo della bellezza.
È titolare della cattedra di Stile e storia dell’arte e del costume dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.