Alessandra Sciutti

Alessandra Sciutti

Alessandra Sciutti è responsabile dell’unità CONTACT – Architetture Cognitive per Tecnologie Collaborative presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dove lavora a stretto contatto con il robot umanoide iCub. In particolare Sciutti si interessa ai meccanismi sensoriali, cognitivi e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani. La sua ricerca combina l’indagine e la modellazione della cognizione umana con l’uso dell’intelligenza artificiale al fine di dotare un robot di capacità di apprendimento e adattamento.

Nel 2018 ha vinto un ERC Starting grant, per il finanziamento della ricerca di frontiera di alto livello e lo sviluppo del progetto di ricerca wHiSPER che mira ad approfondire i meccanismi che permettono alle persone di adattare la propria percezione di tempo e spazio a quella di un partner, studiando come questa si modifica durante un’interazione con un altro essere umano o un robot. L’obiettivo è sviluppare nuove tecnologie in grado di adattarsi ai problemi percettivi di ciascun individuo. Le ricerche potrebbero trovare applicazione in contesti assistivi e riabilitativi, ad esempio per anziani, con lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di adattarsi ai problemi percettivi di ciascun individuo.

Laureata in Bioingegneria con un Dottorato di ricerca in Tecnologie Umanoidi presso l’Università di Genova, Sciutti ha trascorso due periodi all’estero, prima al Robotics Lab del Rehabilitation Institute di Chicago (USA) e poi presso l’Emergent Robotics Laboratory dell’Osaka University (Giappone). A marzo 2024 è stata inserita da La Repubblica nell’elenco dei 500 italiani e italiane che contano nell’Intelligenza Artificiale. Nel 2022 è stata inserita nell’elenco dei 40 under 40 di Fortune che “stanno cambiando il Paese”. Nel 2021 ha ricevuto il premio Tecnovisionarie nella categoria Robotica e AI e nel 2018 è stata nominata tra le Inspiring Fifty.

Al seguente link trovate il video descrittivo dell’Unità di ricerca diretta da Alessandra Sciutti in cui si susseguono diverse demo fatte con il robot iCub: https://multimedia.iit.it/asset-bank/images/assetbox/9bf7f65f-97ac-422b-8f73-7110b6935c1a/assetbox.html

Eventi Alessandra Sciutti

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:


		
Keywords Keywords
Events Event
People Protagonists
List
{{item.title}} {{item.title}}
SEARCH CERCA
Pathways Percorsi
{{item.title}} {{item.title}}
{{item.owner}}
{{item.title}} {{item.title}}
{{item.owner}}
SEARCH CERCA
{{title}}
by {{owner}}
{{item.title}} {{item.title}}
SHARE CONDIVIDI
SHARE CONDIVIDI
{{title}} {{title}}
Add to Pathways Aggiungi ai Percorsi
Name of new pathway Nome del nuovo Percorso
Your name Il Tuo Nome
... or add to an existing pathway: ... o agguiungilo ad un percorso già esistente:
{{item.title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
Program: Programma:
{{item.name}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Target: Target:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
Keywords: Keywords:
{{item.title}}
PROGRAM PROGRAMMA
{{item.name}}
VEDI I DETTAGLI SEE DETAILS
About About
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}