Metodi, scelte e principi nelle linee guida di Regione Toscana
Tra gli obiettivi della PA di questi ultimi decenni, quelli di semplificazione nei rapporti con i cittadini e di transizione al digitale si attuano anche attraverso progetti di digitalizzazione di documenti e archivi che sono stati prodotti in anni passati e quindi in modalità cartacea.
Promuovere progetti di questo tipo necessita però di una riflessione che risponde ad una doppia domanda: per quale pubblico e con quale finalità vogliamo digitalizzare i documenti delle amministrazioni? per ottenere strumenti digitali efficaci quale tipo di archivi possiamo digitalizzare e cosa si deve fare perché un progetto ottenga buoni risultati?
Per dare una prima risposta a queste domande Regione Toscana ha messo a punto un documento di Linee Guida che potrà costituire un utile strumento per le amministrazioni che vorranno intraprendere progetti di digitalizzazione dei propri archivi. Il documento fornisce una guida alla organizzazione dei materiali archivistici, alla scelta e selezione di quelli da digitalizzare e offre indicazioni tecniche sulle attività da compiere.
L’evento vuol essere un primo momento pubblico di diffusione di questo strumento ma anche di confronto con esperienze di altre Amministrazioni che già hanno condotto significativi progetti di digitalizzazione.
10:30 Saluti istituzionali
Luigi Ambrosio – Rettore Scuola Normale di Pisa
Eugenio Giani – Presidente Regione toscana
11:00 Tavola rotonda: Metodi, principi e strumenti
Modera Ilaria Pescini – Regione Toscana funzionaria responsabile Archivi e sistema documentale
Lorenzo Valgimogli – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana
Dario Taraborrelli – Archivista HibouCoop
Gabriele Buzzico – Comune di Chianciano Terme
11:45 Esperienze a confronto
Laura Sparavigna – Comune di Firenze
Frida Scarpa – Comune di Pisa
12:15 Conclusioni: Stefano Ciuoffo Assessore infrastrutture digitali e innovazione di Regione Toscana