Ciao a tutti e tutte!
Internet Festival – Forme di Futuro ritorna a ottobre per la sua quattordicesima edizione e con IF2024 ritornano anche gli appuntamenti dei T-Tour, i percorsi formativi dedicati alle scuole e a tutte le persone curiose che hanno voglia di esplorare il mondo della Rete e dell’innovazione digitale in modo interattivo e coinvolgente.
Se sei un’associazione, un’organizzazione o un professionista, questa è la call giusta per proporre le tue attività educative dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole e alle persone appassionate di ogni età che hanno voglia di conoscere in modo più approfondito il mondo digitale.
Prosegue l’interazione continua tra reale e digitale: anche quest’anno il Festival proporrà le sue attività sia in presenza a Pisa, dal 10 al 13 ottobre, sia in modalità online, fino a inizio dicembre.
La call annuale per i T-Tour fa appello all’ingegno, alle competenze e alla creatività di tutti coloro che vorranno partecipare e che, oltre l’abituale dimensione fisicamente interattiva con il proprio pubblico, vorranno cimentarsi anche nella dimensione digitale per arricchirla di contenuti e di interazioni.
Le attività dei T-Tour dialogano con la parola chiave del Festival: #generazione. Generazione come processo naturale e biologico per cui gli esseri viventi si riproducono, come linea di demarcazione artificiale con cui mappiamo l’evoluzione della società umana, come processo nel quale l’essere umano è un agente creativo e responsabile.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, il progresso dei modelli e degli algoritmi ha permesso di evolvere ulteriormente il concetto di generazione, aprendo scenari inediti e complessi. Oggi gli strumenti digitali sono in grado di generare contenuti nuovi e originali in ambiti differenti, emulando l’abilità dell’ingegno e della creatività umana. L’essere umano rimane il motore della generazione, con la capacità di guidare e controllare la generatività artificiale nel rispetto dell’etica e dei diritti umani. Così la generazione è un processo che, pur combinando elementi naturali e artificiali, lascia gli uomini e le donne al centro come agenti creativi e responsabili.
Se hai un’attività educativa che dialoga con questi temi, partecipa alla call.
!!! La call è stata prorogata. NUOVA SCADENZA: ore 13.00
di lunedì 29 aprile 2024 !!!
Ciascun proponente può presentare fino ad un massimo di 3 proposte.
Ogni proposta dovrà essere presentata compilando un form distinto.
Eventuali ulteriori proposte provenienti dallo stesso soggetto proponente non saranno oggetto di valutazione.
Per ulteriori dettagli si prega di consultare le Condizioni di partecipazione e l’Informativa della Privacy.
Per qualsiasi necessità è possibile scrivere a ttour@internetfestival.it