Leggere insieme brani che narrano la guerra per parlare di pace. Questo è l’obiettivo della lettura collettiva “243. Sbraniamo la Guerra“, un evento che si terrà sabato 12 ottobre 2024 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, all’interno dell’Internet Festival 2024 e organizzato in collaborazione con Le letture della Normale e le librerie di Pisa.
Come partecipare
Tutti/e possono partecipare attivamente proponendo un brano tratto da un’opera pubblicata, sia in prosa che in versi. Che si tratti di un incipit mozzafiato, di un finale memorabile o di un passaggio che descrive con vividi dettagli un paesaggio segnato dalla guerra, ogni contributo è benvenuto.
Perché partecipare
Ogni lettura è un’opportunità per riflettere sulle sofferenze e le perdite causate dai conflitti, passati e presenti, e per costruire una rete di pensiero comune e condiviso. Le storie delle guerre, narrate da autori e autrici di ogni tempo e luogo, mostrano che, nonostante le diversità, ogni conflitto lascia dietro di sé una scia di sofferenza.
Unisciti a noi
Porta la tua voce e il tuo brano preferito sull’argomento della guerra. Insieme, daremo voce alle storie silenziose delle guerre passate e presenti, riflettendo sul nostro passato, presente e futuro.
Hai un libro in mente che parla di guerra? Unisciti a noi e contribuisci a costruire un affresco globale fatto di storie di guerre e conflitti di ogni epoca e luogo. Aiutaci a dare voce alle voci silenziose della guerra!
Proponi il tuo brano e partecipa come lettore o lettrice!
Per ulteriori dettagli si prega di consultare il Bando.